pinterest

Voglio aria pulita in casa

Stop all’inquinamento indoor e spazio agli alleati capaci di portare salubrità dentro casa, dalle finestre ai materiali naturali

I risultati del sondaggio sviluppato da YouGov e commissionati da Velux sono eloquenti: pensiamo di passare il 66% del nostro tempo in ambienti chiusi ma in realtà ne spendiamo il 90%, quindi circa 22 ore al giorno. E un altro dato (in parte) destabilizzante: l’aria dentro casa non è più pulita di quella che si respira fuori, in città. Anzi, se non si mettono in atto accorgimenti specifici – per quanto semplici – l’aria che respiriamo dentro casa può essere fino a cinque volte più inquinata di quella proveniente da fuori.

La consapevolezza su questi argomenti sta crescendo, come conferma anche il moltiplicarsi di sistemi di controllo per la qualità dell’aria fra le pareti domestiche, e la lotta contro l’inquinamento indoor può partire subito e attraverso un gesto elementare: aprire le finestre .

La prima azione per avere un comportamento attivo nel definire la qualità dell’aria in casa, infatti, parte proprio dalle finestre, meglio se potendo contare su infissi sia verticali che sul tetto: aprirli per dieci minuti due o tre volte al giorno è già un ottimo punto di partenza.

 

136387-01-XXL

Le stesse finestre, quando possibile, possono essere dimensionate (o ridimensionate) per rispondere proprio alle esigenze di salubrità dentro casa, quindi studiate per portare un corretto apporto di ventilazione e luce naturali, responsabili del benessere del singolo secondo diversi punti di vista, legati tanto alla lotta contro l’inquinamento indoor quanto al rispetto dei bioritmi delle persone.

E se la finestra stessa comprende nella sua struttura sensori per controllare la qualità dell’aria e, in funzione dei risultati, aprirsi o chiudersi automaticamente, la soluzione è completa.

A questo punto si può passare ai suoi alleati: materiali edili e arredi che rispettano i criteri della bioarchitettura privilegiando un’origine naturale (legno, fibre tessili naturali, pitture all’acqua) daranno il loro contributo attivo contro l’inquinamento indoor.

 


1_Cover_Image_VELUX_ACTIVE

Vuoi migliorare il clima nella tua casa? Vuoi poter gestire le finestre con il tuo cellulare, ovunque tu sia?

  SCOPRI L'APP VELUX ACTIVE  

facebook pinterest email