pinterest
linkedin

L’impegno VELUX per l’ambiente: ti presentiamo il programma Lifetime Carbon Neutral

Insieme al WWF ci impegniamo a ridurre le emissioni future di CO2 e a compensare le emissioni storiche, fino ad annullare la nostra impronta ecologica.

La conservazione del pianeta in cui viviamo è un impegno fondamentale per dare un futuro migliore alle nuove generazioni.

Per questo con la Strategia di sostenibilità 2030 ci impegniamo a rendere VELUX più sostenibile, lungo tutta la catena del valore (l’organizzazione, i prodotti, ecc). E abbiamo un piano per il futuro, che comincia dal nostro passato: ci impegniamo infatti a compensare le nostre emissioni storiche di CO2, dall’anno della fondazione nel 1941 fino al 2020, e a ridurre quelle dei prossimi anni.

L’obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il centenario dalla nostra fondazione, nel 2041.

Come lo facciamo

Abbiamo scelto di perseguire questo obiettivo insieme al WWF (World Wide Fund for Nature). Il WWF individuerà dove sono necessari nuovi alberi e dove si dovrebbero preservare le vecchie foreste, per assorbire più CO2 e migliorare la biodiversità del pianeta.

Il ripristino e la conservazione delle foreste sono infatti metodi efficaci per catturare il carbonio dall’aria e salvaguardare la biodiversità a livello globale. Investendo in progetti di conservazione delle foreste, a partire da quest’anno e fino al 2041 porteremo a zero l’equivalente dell’impronta di carbonio totale prodotta dall’intero Gruppo VELUX nel corso dei primi 100 anni di vita.

Con il programma Lifetime Carbon Neutral sfruttiamo la capacità unica degli alberi di sottrarre la CO2 dall’aria, azzerando la nostra impronta ecologica in linea con l’obiettivo di limitazione del riscaldamento del pianeta entro 1,5 °C, stabilito dall’Accordo di Parigi. E invitiamo anche altri a seguire il nostro esempio, perché tutti abbiamo bisogno di una casa sana in cui vivere, anche Madre Natura.


facebook pinterest linkedin email