pinterest
linkedin

IoT per VELUX: l’innovazione a forma di finestra

VELUX ACTIVE with NETATMO, controlla finestre e accessori con il tuo smartphone

Secondo l’ultima ricerca promossa dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il settore Smart Home sta vivendo una crescita costante, del 35% rispetto all’anno scorso. A spiegarla è il crescente interesse verso l’automazione, verso la possibilità di avere un “governante” automatico, in grado di pensare ai nostri bisogni e a coordinare le nostre abitudini.

Ed è in questo contesto che si inserisce una delle ultime novità in casa VELUX; ACTIVE, infatti, è una soluzione che mette in relazione l’IoT con il mondo delle finestre e il progetto è partito dalla consapevolezza su una serie di dati (allarmanti) relativi alla qualità dell’aria e alle ampie potenzialità di miglioramento sul benessere del singolo.

80 milioni di cittadini europei vivono in case con un ambiente malsano, un terzo dei cittadini europei sono affetti da asma e allergie, 6 su 10 sono preoccupati dalla qualità dell’aria nelle abitazioni, anche se pochi sanno che quella interna è cinque volte peggiore rispetto a quella esterna, e solo il 28% arieggia più volte al giorno durante il periodo invernale.

Se, però, un meccanismo automatico potesse contribuire nell’agire al posto nostro, probabilmente la qualità di vita migliorerebbe e alcune azioni, potenzialmente semplici e, forse proprio per questo, messe in secondo piano, verrebbero svolte con costanza.   

VELUX ACTIVE HERO 1

Veniamo al dunque: VELUX ACTIVE, sistema sviluppato in collaborazione con Netatmo, è una soluzione basata sull’uso di sensori che aprono e chiudono le finestre – e le loro protezioni solari – in modo automatico. Eccesso di umidità, temperature troppo alte, presenza di inquinanti, dalla CO2 alla formaldeide, sono fra le cause di attivazione del sistema.

Una volta rilevati i dati, il sistema li abbina con quelli esterni, che riceve da Netatmo, e aziona le finestre.

Nello specifico, il kit VELUX ACTIVE comprende un sensore, un interruttore di sicurezza e un gateway, vero cuore del sistema.

Il gateway, infatti, svolge tre funzioni principali: controlla le finestre, si connette all’App e alimenta l’algoritmo intelligente integrato. Attraverso l’App, definita da un’interfaccia estremamente intuitiva, si configura il sistema, si mettono in relazione le finestre e si possono controllare le impostazioni dei sensori e attivare i movimenti.

ACTIVE è inoltre compatibile con l’Apple HomeKit, grazie cui può essere coordinato direttamente attraverso la voce.

Di particolare interesse, il kit può essere applicato tanto nel caso di installazione di nuove finestre quanto su elementi esistenti, per aggiornare la casa e farla aderire al concetto di Smart Home.

 

Scopri di più su velux.it/active

facebook pinterest linkedin email