pinterest

Si lavora bene dall’ufficio in casa? Sì, se dall’alto arrivano luce e aria fresca

Una finestra sul tetto rende l’ufficio in casa più bello e funzionale, perché luce e ventilazione naturali renderanno l’ambiente più confortevole e aiuteranno ad essere più produttivi

C’è chi lavora un giorno a settimana da remoto, seguendo l’organizzazione della propria azienda che magari sta virando verso lo smart working, o chi ha un ufficio in casa e lo usa tutti i giorni, perché la propria professione è strutturata così.

Senza differenze fra il tipo di attività, l’ufficio in casa deve sempre essere realizzato con grande attenzione, sia nella composizione degli spazi che verso la salubrità dell’ambiente, per far sì che il tempo passato davanti al computer sia efficace e le nostre ore produttive.

Una delle scelte progettuali più utili quando si tratta di rendere uno spazio bello, confortevole e produttivo, è quella di inserire una finestra sul tetto.

salotto

Non solo quando il nuovo ufficio viene posizionato in mansarda o in un ampliamento del volume esistente, ma anche quando semplicemente si trasforma un ambiente della zona giorno per farlo diventare un ufficio in casa.

La finestra sul tetto, infatti, fa entrare luce naturale in abbondanza durante tutto il giorno, e garantisce anche il corretto apporto di ventilazione naturale e aria fresca, tutto a vantaggio della salubrità del lavoratore e, quindi, della sua produttività.

Combattere l’inquinamento indoor e cercare di sfruttare quanto più possibile la luce naturale è una scelta ottima per ogni ambiente della casa, ma lo è ancora di più quando si cerca la concentrazione, come in uno spazio di lavoro o di studio.

Una volta reso l’ambiente luminoso e ventilato, ecco che possiamo passare all’arredo dell’ufficio:

  • inserire un tavolo sit-stand, cioè regolabile in altezza, per non essere sempre obbligati a lavorare nella stessa posizione;
  • scegliere sedute ergonomiche e attive, che stimolino il movimento, la circolazione e la concentrazione;
  • tenere fascicoli e documenti in ordine, per agevolare un metodo lineare e pratico per portare a termine il carico di lavoro.

UFFICIO DA CASA

E se poi saremo alla ricerca della giusta ispirazione, basterà alzare gli occhi, per ritrovare il contatto con la natura e con il cielo, stimolo ‘certificato’ per avere un approccio creativo.


 

Se stai pensando di riorganizzare la tua casa per far spazio ad un ufficio, prenota una consulenza telefonica gratuita con un Esperto VELUX.

Potrai ricevere supporto per:

  • progettazione della luce
  • selezione della soluzione ideale
  • installazione da parte di un Installatore VELUX, che rilascerà il Certificato di corretta posa

 PRENOTA UNA CONSULENZA 

facebook pinterest email