Luce è volume

Ragusa, appartamento su due livelli in centro storico

La soluzione

La luce naturale è stata utilizzata per dare volume e rendere dinamici gli spazi

Scopri la soluzione
Le foto

Sfoglia la gallery e trova ispirazione per i tuoi progetti

Guarda le foto
Simulazione 3D gratuita

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Chiedi una simulazione gratuita.

Richiedi

La luce crea volume

schizzo

Questo appartamento su due livelli si trova in un palazzo antico del centro storico di Ragusa. Le aperture erano piccole, tipiche delle vecchie case di città e gli ambienti si presentavano male illuminati. Sullo spazio centrale a doppia altezza, con scala aperta di collegamento, è stata aperta una finestra per tetti che porta luce dall'alto e illumina in profondità.

Prima del recupero la luce non era sufficiente, mentre oggi arriva fino al piano inferiore. L'illuminazione zenitale ha migliorato la spaziosità, dando risalto al volume e rendendo lo spazio più dinamico.

I protagonisti

foto committente

Il committente

Quello che cerco in una casa è la tranquillità: quando torno, desidero tornare in una casa che sia serena e luminosa. Volevo un immobile che avesse una storia e questa era la casa dei miei nonni materni: la ricordo antica e buia. Quando l'ho rivista dopo il taglio del tetto ho trovato una finestra di luce e sono rimasto davvero sorpreso.
Giovanni Sozzi
foto progettista

Il progettista

Caratteristiche di questa casa sono la buona distribuzione degli spazi e la percezione della luce, anche se all'inizio l'illuminazione era penalizzata dalla presenza di aperture molto piccole. Il doppio volume centrale con luce zenitale che scende in profondità è diventato il cuore della casa. Oggi il valore dell'appartamento è dato dal volume e dal dinamismo dello spazio, per effetto della luce.
Antonio Giummarra

Le fotografie

La luce zenitale cambia in continuazione durante il giorno e nelle diverse stagioni

La luce arriva fino al piano inferiore, in cui l’illuminazione senza aperture sul tetto non sarebbe sufficiente

Le vecchie case nei centri storici hanno finestre piccole: portare la luce dal tetto è una buona soluzione

La luce zenitale entra in profondità negli ambienti creando un'alternanza di luci e ombre

Il colore bianco riflette la luce e ne permette una migliore diffusione nell'ambiente

I prodotti

Finestre per tetti

Finestre per tetti

Le finestre per tetti a falda portano luce naturale, comfort e ventilazione migliorando la vivibilità degli spazi e rendendoli più dinamici.

Tapparelle

Tapparelle

Le tapparelle VELUX proteggono la casa dal caldo, dal freddo e dalle intemperie oltre a garantire un oscuramento ottimale.

VELUX INTEGRA

VELUX INTEGRA

I prodotti VELUX INTEGRA sono la soluzione per chi cerca il massimo del comfort: sono programmabili e dotati di sensore pioggia per la chiusura automatica.

SIMULAZIONE 3D GRATUITA

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Ora puoi! Compila il modulo e ricevi un voucher per una simulazione gratuita della tua stanza con più luce.