Luce è spazio

Bologna, appartamento su due livelli con mansarda

La soluzione

La luce naturale è stata utilizzata per illuminare la mansarda e renderla abitabile.

Scopri la soluzione
Le foto

Sfoglia la gallery e trova ispirazione per i tuoi progetti

Guarda le foto
Simulazione 3D gratuita

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Chiedi una simulazione gratuita.

Richiedi

La luce anima gli spazi

schizzo

In questo appartamento su due livelli la mansarda non era abitabile: era buia, completamente priva di finestre e aveva solo le due porte che portano alle terrazze. È stato quindi deciso di aggiungere delle grandi aperture sul tetto.

Le finestre hanno portato grandi vantaggi: la luce innanzitutto, ma anche la possibilità di guadagnare spazio in altezza. Questo ha consentito di rendere abitabili degli ambienti che prima non lo erano e di creare tre stanze in mansarda.

I protagonisti

foto committente

Il committente

Siamo una famiglia numerosa: in una casa cerco lo spazio e la possibilità di essere vissuta in modi diversi. La luce era necessaria: prima della ristrutturazione non c'erano finestre e gli ambienti non erano vivibili. Abbiamo aperto buona parte del tetto, filtrando la luce con le tende. La luce arreda ogni giorno in modo diverso: per me sarebbe impossibile vivere in una casa senza luce.
Andrea e Olena Moretti
foto progettista

Il progettista

La luce naturale gioca un ruolo fondamentale in questa casa, perché riesce a trasformare gli spazi della mansarda e a renderli fruibili, abitabili. All'inizio il sottotetto era privo di finestre. È stato chiaro fin da subito quali fossero i due aspetti principali della progettazione: la luce e gli esterni, entrambi da portare all'interno della casa.
Claudia Biondi

Le fotografie

Le finestre per tetti hanno reso abitabile la mansarda, portando luce e facendo guadagnare altezza

Le nuove finestre hanno permesso di realizzare una stanza ospiti in uno spazio altrimenti completamente buio

Oltre portare la luce, le finestre permettono la ventilazione e la vista verso l'esterno

Grazie alle tende filtranti interne e alle tapparelle esterne è possibile controllare la loce e oscurare

Dalla zona notte si accede a un terrazzino riservato che consolida il contatto tra interno ed esterno

I prodotti

Finestre per tetti

Le finestre per tetti a falda portano luce naturale, comfort e ventilazione migliorando la vivibilità degli spazi e rendendoli più dinamici.

Tapparelle

La combinazione di tende e tapparelle consente di filtrare la luce a piacere durante il giorno e di oscurare in maniera ottimale, quando necessario.

VELUX INTEGRA

I prodotti VELUX INTEGRA sono la soluzione per chi cerca il massimo del comfort: sono programmabili e dotati di sensore pioggia per la chiusura automatica.

SIMULAZIONE 3D GRATUITA

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Ora puoi! Compila il modulo e ricevi un voucher per una simulazione gratuita della tua stanza con più luce.