La luce naturale è stata utilizzata per illuminare la mansarda e renderla abitabile.
Scopri la soluzione
Sfoglia la gallery e trova ispirazione per i tuoi progetti
Guarda le fotoVivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Chiedi una simulazione gratuita.
RichiediLa luce anima gli spazi

In questo appartamento su due livelli la mansarda non era abitabile: era buia, completamente priva di finestre e aveva solo le due porte che portano alle terrazze. È stato quindi deciso di aggiungere delle grandi aperture sul tetto.
Le finestre hanno portato grandi vantaggi: la luce innanzitutto, ma anche la possibilità di guadagnare spazio in altezza. Questo ha consentito di rendere abitabili degli ambienti che prima non lo erano e di creare tre stanze in mansarda.
I protagonisti

Il committente
Siamo una famiglia numerosa: in una casa cerco lo spazio e la possibilità di essere vissuta in modi diversi. La luce era necessaria: prima della ristrutturazione non c'erano finestre e gli ambienti non erano vivibili. Abbiamo aperto buona parte del tetto, filtrando la luce con le tende. La luce arreda ogni giorno in modo diverso: per me sarebbe impossibile vivere in una casa senza luce.

Il progettista
La luce naturale gioca un ruolo fondamentale in questa casa, perché riesce a trasformare gli spazi della mansarda e a renderli fruibili, abitabili. All'inizio il sottotetto era privo di finestre. È stato chiaro fin da subito quali fossero i due aspetti principali della progettazione: la luce e gli esterni, entrambi da portare all'interno della casa.
Le fotografie
I suggerimenti del progettista
I prodotti

Finestre per tetti
Le finestre per tetti a falda portano luce naturale, comfort e ventilazione migliorando la vivibilità degli spazi e rendendoli più dinamici.

Tapparelle
La combinazione di tende e tapparelle consente di filtrare la luce a piacere durante il giorno e di oscurare in maniera ottimale, quando necessario.

VELUX INTEGRA
I prodotti VELUX INTEGRA sono la soluzione per chi cerca il massimo del comfort: sono programmabili e dotati di sensore pioggia per la chiusura automatica.