Luce è movimento

Palermo, attico con tetto piano

La soluzione

La luce naturale è stata utilizzata per dare ritmo e movimento agli spazi

Scopri la soluzione
Le foto

Sfoglia la gallery e trova ispirazione per i tuoi progetti

Guarda le foto
Simulazione 3D gratuita

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Chiedi una simulazione gratuita.

Richiedi

La luce crea ritmo

schizzo

In questo attico con tetto piano sono state aperte grandi finestre sulle pareti verticali, per godere del panorama verso il mare e far spaziare lo sguardo in tutte le direzioni. La dinamicità degli spazi risulta amplificata dalla luce e dalle sue variazioni.

Per avere più luminosità possibile sono state inserite delle finestre per tetti piani adiacenti alle parete di fondo, intervallate da travetti, che portano luce radente in profondità e creano un ambiente dinamico, con un ritmo visivo luce-ombra.

I protagonisti

foto committente

Il committente

Cercavo soprattutto luminosità e panorama: per vedere il mare, le montagne e la città di Palermo. Appena siamo entrati io e mia moglie ci siamo detti: questa è la casa che fa per noi. Per avere più luce possibile abbiamo creato grandi vetrate e messo delle finestre sul tetto. La luce nell'arco della giornata si modifica portando serenità, tranquillità e profondità.
Gabriele Marretta
foto progettista

Il progettista

In uno spazio estremamente luminoso e potrebbe sembrare inutile aggiungere altra luce. Farla entrare sia dagli elementi verticali sia dal tetto consente però di seguire a 360 gradi il variare di questa luce. È una casa che si muove senza muoversi. La luce cambia: durante il giorno, con le stagioni. Lo spazio si trasforma continuamente, insieme alla luce che lo abita.
Maria Eliana Madonia

Le fotografie

Le finestre zenitali rendono dinamico lo spazio grazie all'alternanza di luci e ombre

La luce naturale sul piano di lavoro migliora la funzionalità della cucina

La luce cambia continuamente durante il giorno, al variare delle stagioni e delle condizioni atmosferiche

Finestre verticali e zenitali nello stesso spazio mogliorano la distribuzione della luce

La luminosità e la vista panoramica caratterizzano fortemente questa casa

I prodotti

Finestre per tetti piani

Le finestre per tetti piani portano luce naturale in profondità negli spazi, migliorandone la vivibilità e rendendoli più dinamici.

Tende parasole esterne

Le tende parasole lasciano passare la luce ma bloccano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro, limitando l'ingresso del calore

VELUX INTEGRA

I prodotti VELUX INTEGRA sono la soluzione per chi cerca il massimo del comfort: sono programmabili e dotati di sensore pioggia per la chiusura automatica.

SIMULAZIONE 3D GRATUITA

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Ora puoi! Compila il modulo e ricevi un voucher per una simulazione gratuita della tua stanza con più luce.