La luce naturale è stata utilizzata per dare ritmo e movimento agli spazi
Scopri la soluzione
Sfoglia la gallery e trova ispirazione per i tuoi progetti
Guarda le fotoVivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Chiedi una simulazione gratuita.
RichiediLa luce crea ritmo

In questo attico con tetto piano sono state aperte grandi finestre sulle pareti verticali, per godere del panorama verso il mare e far spaziare lo sguardo in tutte le direzioni. La dinamicità degli spazi risulta amplificata dalla luce e dalle sue variazioni.
Per avere più luminosità possibile sono state inserite delle finestre per tetti piani adiacenti alle parete di fondo, intervallate da travetti, che portano luce radente in profondità e creano un ambiente dinamico, con un ritmo visivo luce-ombra.
I protagonisti

Il committente
Cercavo soprattutto luminosità e panorama: per vedere il mare, le montagne e la città di Palermo. Appena siamo entrati io e mia moglie ci siamo detti: questa è la casa che fa per noi. Per avere più luce possibile abbiamo creato grandi vetrate e messo delle finestre sul tetto. La luce nell'arco della giornata si modifica portando serenità, tranquillità e profondità.

Il progettista
In uno spazio estremamente luminoso e potrebbe sembrare inutile aggiungere altra luce. Farla entrare sia dagli elementi verticali sia dal tetto consente però di seguire a 360 gradi il variare di questa luce. È una casa che si muove senza muoversi. La luce cambia: durante il giorno, con le stagioni. Lo spazio si trasforma continuamente, insieme alla luce che lo abita.
Le fotografie
I suggerimenti del progettista
I prodotti

Finestre per tetti piani
Le finestre per tetti piani portano luce naturale in profondità negli spazi, migliorandone la vivibilità e rendendoli più dinamici.

Tende parasole esterne
Le tende parasole lasciano passare la luce ma bloccano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro, limitando l'ingresso del calore

VELUX INTEGRA
I prodotti VELUX INTEGRA sono la soluzione per chi cerca il massimo del comfort: sono programmabili e dotati di sensore pioggia per la chiusura automatica.