Luce è condivisione

Padova, casa singola con tetto piano

La soluzione

La luce naturale è stata utilizzata per mettere in relazione l'interno e il contesto

Scopri la soluzione
Le foto

Sfoglia la gallery e trova ispirazione per i tuoi progetti

Guarda le foto
Simulazione 3D gratuita

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Chiedi una simulazione gratuita.

Richiedi

La luce crea condivisione

schizzo

In questa abitazione la forte relazione tra l'interno e l'esterno, con le sue continue variazioni di luce, è stata ottenuta con l'inserimento di grandi aperture verticali, in abbinamento a finestre in copertura. Ne risulta una distribuzione ottimale della luce in tutti gli ambienti.

Lavorando su volumi e involucro sono stati inseriti dei punti di luce zenitate che caratterizzano la zona pranzo a piano terra, il bagno e l'interno dei locali. Al primo piano le aperture sono messe in relazione con il contesto nei 4 punti cardinali.

I protagonisti

foto committente

Il committente

Questa casa influenza con la sua luce lo stato d'animo, dall'alba al tramonto. La luce per me è importantissima da quando mi alzo al mattino: ho deciso di costruire un'abitazione con aperture verticali e a tetto proprio per viverla appieno. Abbiamo voluto che il legno fosse protagonista, con la luce: il legno ci dà calore e la luce ci mette di buonumore.
Franco Marcolongo e Marina Toninato
foto progettista

Il progettista

La luce naturale in questo progetto è elemento di grande importanza: mette in rapporto l'abitare e la quotidianità con il contesto, la stagionalità e le variazioni climatiche, creando dinamismo e continua mutevolezza. Caratteristiche principali del progetto sono le aperture verso l'esterno, le fonti di luce mai scontate a soffitto e a parete e i materiali, scelti e collocati in rapporto alle fonti di luce.
Marco Baldassa

Le fotografie

La luce zenitale illumina la scala che porta al piano inferiore e migliora la funzionalità dei bagni

L’apertura di una grande finestra sul tetto al primo piano cambia la vivibilità dello spazio

Le grandi aperture nella zona giorno creano un rapporto molto forte con l'esterno

La luce zenitale entra in profondità, è costante durante il giorno e non risente dell'orientamento

Anche vista dall'esterno la casa si caratterizza per le grandi aperture verso il giardino

I prodotti

Finestre per tetti piani

Le finestre per tetti piani portano luce naturale in profondità negli spazi, migliorandone la vivibilità e rendendoli più dinamici.

Tende parasole esterne

Le tende parasole lasciano passare la luce ma bloccano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro, limitando l'ingresso del calore

VELUX INTEGRA

I prodotti VELUX INTEGRA sono la soluzione per chi cerca il massimo del comfort: sono programmabili e dotati di sensore pioggia per la chiusura automatica.

SIMULAZIONE 3D GRATUITA

Vivi all’ultimo piano e vuoi dare più luce a una stanza buia? Ora puoi! Compila il modulo e ricevi un voucher per una simulazione gratuita della tua stanza con più luce.