pinterest

Lo spazio ideale per lavorare da casa? Quando essere produttivi dipende anche dalla luce

Se si lavora da casa o si studia intensamente, diventa fondamentale avere un ambiente che incentivi concentrazione e produttività. A cominciare dall'illuminazione

Dopo qualche anno di tentativi e timidi passi, oggi lo smart working – seguendo la trasformazione radicale del mondo del lavoro – sta prendendo sempre più piede. Ne segue una diversa organizzazione della propria giornata lavorativa e anche una nuova composizione degli spazi di casa.

L’obiettivo è riuscire a creare un ambiente che agevoli la concentrazione e la produttività. Argomento valido anche in caso di studio intenso.

Da cosa cominciare?

benessere con homeoffice

Primo passo: scovare in casa un ambiente lontano dal caos, soprattutto se si fa parte di una famiglia numerosa.

Secondo passo: fare in modo che questo ambiente usufruisca di luce e aria naturali, in abbondanza!

Terzo passo: arredare la stanza per trasformarla, attraverso l’uso di arredi ergonomici e organizzazione razionale della superficie, in un ufficio che predisponga alla serenità e alla concentrazione.

lavorare e studiare in mansarda con luce naturale

C’è una combinazione di addendi capace di soddisfare questi tre passi, rispondendo soprattutto alle variabili delle prime due tappe: si tratta della mansarda.

Il sottotetto, infatti, è il punto di partenza ideale per crearsi un piccolo rifugio privato; a distanza di sicurezza dagli altri spazi della casa, potrà riservare silenzio e pace al lavoratore o allo studioso di turno.

homeoffice con luce naturale e vista

Passando al secondo punto, inserendo una finestra sul tetto si potranno avere luce e ventilazione naturali durante tutto l’arco della giornata, contando anche su un legame più stretto con la natura, a cui seguono una serie di benefici legati ai bioritmi del singolo e, quindi, anche alla capacità di essere produttivi.

La finestra con posizione zenitale è una garanzia di comfort: basterà aprirla o chiuderla (o affidarsi ai sistemi IoT capaci di farlo in modo autonomo), per cambiare aria e, proprio attraverso la ventilazione, favorire il benessere e la qualità del lavoro o dello studio.

 

Homeoffice con arredamenti naturali e luce

E ora che la mansarda ha soddisfatto la necessità di uno spazio dedicato, oltre che di luce e aria fresca, non resta che dedicarsi alla parte più divertente: trovare i giusti arredi per rendere lo spazio un ufficio perfetto: illuminato, arieggiato, funzionale e in ordine.

Abbiamo proprio tutto, adesso, per essere produttivi!


 

Affidati agli esperti VELUX e dai nuova vita alla tua casa con luce naturale e aria fresca! Prenota una consulenza gratuita e trova l'installatore VELUX più vicino a te.

   PRENOTA UNA CONSULENZA   

facebook pinterest email