pinterest
linkedin

È primavera, entra più luce in casa e parte la “voglia di nuovo”

Non solo pulizie di primavera: al via, con una nuova energia e la voglia di cambiamento, i cantieri per trasformare la propria casa seguendo i desideri rimasti sopiti nei mesi più freddi

Si apre la bella stagione e si aprono le finestre: è tempo di far entrare in casa aria fresca e pulita e di farle spazio, in ogni senso, anche fuor di metafora.

Ecco che, quindi, diretta conseguenza dell’arrivo della nuova stagione, la casa si trasforma e comincia il cambiamento. Se il primo passo è di fare ordine, buttare quanto non serve più, riorganizzare la disposizione dei mobili per avere ambienti con un nuovo aspetto, qualche volta il concetto di “pulizia di primavera” è più ampio e corrisponde a un rinnovamento più profondo.

Sì, perché se nei mesi precedenti l’arrivo della primavera avevano cominciato a fiorire idee su possibili trasformazioni dello spazio, è proprio ora, quando le giornate sono più lunghe e le temperature più miti, che è il momento di passare dalla teoria alla pratica e di realizzare i propri programmi di trasformazione, anche i più ambiziosi.

Imbiancare – per fare solo un esempio – è di prassi quando è più facile che la pittura asciughi, si sa, ma la primavera è anche il momento adatto per cambiamenti più radicali, per trasformazioni della propria casa capaci di rivalutarla, sia in termini di organizzazione dello spazio che in una prospettiva più legata alla qualità dell’interior design. Anche perché, volendo passare al piano economico e citando Athina Bluff, fondatrice e progettista di Topology Interiors, «I miglioramenti della propria casa possono corrispondere a una decisione finanziaria particolarmente ragionevole visto che spesso si rivelano meno costosi rispetto all’acquisto di un nuovo immobile».

126919 02 XXL 1

Anche cambiamenti sostanziali – e strutturali – come un ampliamento, la ristrutturazione del sottotetto o l’inserimento di nuove finestre, quindi, trovano nella primavera il loro tempo perfetto: il cantiere sarà più rapido e semplice quando il meteo e l’energia che siamo capaci di trasferire in queste operazioni raggiungeranno i loro picchi migliori.

500966 0120Montfoort 06A0691 3

La scelta dipenderà dalle specifiche esigenze di ogni famiglia: se è in arrivo un nuovo componente, se l’ambizione è di avere uno spazio tutto per sé per il proprio hobby o se si vuole una nuova stanza per gli ospiti, sarà l’ampiamento la scelta più efficace.

Se poi il proprio appartamento ha a disposizione un sottotetto che non era mai stato utilizzato prima, potrebbe proprio essere quello la sede del cantiere e della rivoluzione.

Ultimo esempio, se la metratura non si può proprio ampliare, lo strumento progettuale alternativo – e spesso risolutivo perché capace di trasformare la percezione su uno spazio – sarà la luce. Inserire nuove finestre, dunque, sarà la scelta più concreta e semplice per avere uno spazio completamente rinnovato.


 

Stai pensando anche tu di ristrutturare casa?Banner Daylight Experience bathroom

 Scopri come puoi trasformare una stanza della tua casa con la luce naturale. Bastano 2 foto e ti invieremo un progetto 3D gratuitamente.

   Scopri VELUX Daylight Experience   

facebook pinterest linkedin email