pinterest
linkedin

Ristruttura il sottotetto, spendendo la metà

Grazie al Bonus ristrutturazioni recuperi il 50% delle spese per la ristrutturazione, fino a fine anno. Vediamo come funziona.

Stai sognando di trasformare il tuo vecchio sottotetto in una luminosa mansarda? O vuoi rinnovare la tua mansarda aggiungendo luce e confort? Fino a dicembre 2021 grazie al Bonus fiscale per i lavori di ristrutturazione puoi recuperare fino al 50% di quanto spendi. E ora c’è anche il nuovo Superbonus 110%.

Bonus ristrutturazioni, alcuni lavori

Il Bonus ristrutturazione edilizia si applica a lavori di ristrutturazione straordinaria, per esempio:

  • spostamento di tramezzi e pareti (non portanti)
  • rifacimento degli impianti elettrici, di riscaldamento e condizionamento, ecc
  • rifacimento delle scale interne
  • sistemazione del tetto
  • apertura di un nuovo foro per l’installazione di finestre per tetti, per portare più luce e aria fresca nella tua nuova mansarda.

Vuoi portare più luce al tuo sottotetto e risparmiare grazie agli incentivi fiscali?

Potrai detrarre le spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021, fino a un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Con il Bonus ristrutturazioni recuperi non solo le spese per i lavori edilizi ma anche quelle di progettazione e le spese per l’acquisto dei materiali.

Il nuovo Superbonus 110%

Se invece fai dei lavori di ristrutturazione importanti, che migliorino le prestazioni energetiche della tua mansarda di almeno due classi energetiche (o fino alla massima classe energetica raggiungibile), potrai usufruire dei Superbonus del 110%.

Per ottenere il super Ecobonus devi fare almeno uno di questi tre lavori principali (detti trainanti):

  • lavori di isolamento su oltre il 25% dell’intonaco, compreso il tetto sia piano che inclinato
  • lavori per ristrutturare impianti termici sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico per case singole o a schiera
  • interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sostituendoli con un altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico in condominio.

Se mentre fai almeno uno di questi lavori di miglioramento dell’efficienza energetica della tua mansarda – lavori trainanti – approfitti anche per sostituire le finestre per tetti anche queste saranno incentivate al 110%!

Vuoi portare più luce alla tua mansarda e risparmiare grazie agli incentivi fiscali?

facebook pinterest linkedin email