pinterest
linkedin

Per riposare bene parti dalla luce naturale e dalla ventilazione

Non solo il buio della notte: riposare bene dipende anche dalla luce del giorno e dalla ventilazione naturale degli ambienti. Ecco perché

I ritmi circadiani, cioè le variazioni cicliche che avvengono nel nostro corpo tra cui il ritmo sonno-veglia, sono strettamente legati al nostro rapporto con la natura, al variare della luce durante il giorno e alla temperatura: ecco perché più si rispetta la naturale alternanza fra luce e buio, più tuteliamo il nostro benessere.

Spazio, quindi, a luce e ventilazione naturali durante il giorno, vivendo quanto più possibile a contatto con la natura e organizzando la nostra casa in modo che apra le porte (e le finestre) al sole. La diretta conseguenza sarà un ciclo del sonno più equilibrato e sereno.

4A376O 138826 01 XXL 1920x0 ZBO8SA

Ma come fare? Fra le soluzioni più concrete per fare spazio alla natura dentro casa, e quindi poter riposare bene, vi è l’installazione di finestre sul tetto. Sì, perché – proprio grazie alla loro posizione zenitale – permettono di sfruttare per un numero maggiore di ore la luce del sole favorendo, insieme alle finestre a parete, la ventilazione naturale.

VCVMK1 122726 01 XXL 1920x0 O7041I

Quando l’obiettivo è dormire bene, ecco che ci sono altri due validi alleati: tende oscuranti e tapparelle per chiudere la stanza alla luce quando serve il buio, ma anche per riparare dal caldo nei mesi estivi.

E infine il sistema IoT VELUX ACTIVE che agisce direttamente sulla finestra, tende e tapparelle, attraverso il monitoraggio dei parametri di qualità dell’aria, temperatura e umidità, aprendola o chiudendola quando necessario.


 

Per trasformare la tua casa in luogo dove vivere e dormire bene, prenota una consulenza telefonica gratuita con un Esperto VELUX.

Potrai ricevere supporto per la progettazione della luce, la selezione della soluzione ideale, e infine, l’installazione da parte di un Installatore Professionale VELUX, che rilascerà il Certificato di corretta posa.

   PRENOTA UNA CONSULENZA   

facebook pinterest linkedin email