pinterest
linkedin

Metodi per ridurre lo stress: tutti i vantaggi di riportare la natura in casa

Luce naturale, aria fresca, la vista del cielo e del paesaggio che ci circonda. Ecco come la natura diventa uno dei metodi migliori per ridurre lo stress

Lo stress ha ormai assunto, nella società contemporanea, le proporzioni di una vera e propria epidemia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è il male del secolo. I ritmi lavorativi e l’abitudine ad essere sempre connessi, sempre con gli occhi su uno schermo sono tra le cause principali.

Un motivo in più, allora, per fare della nostra casa un rifugio capace di ridurre lo stress quotidiano, riportando tra le mura domestiche luce, aria fresca e un po’ di natura.

QXZL4S 138861 01 XXL 1920x0 4X7NFM

Aria e luce tra le pareti domestiche per ridurre lo stress

Mal di testa, spossatezza, depressione, ansia, insonnia. Secondo un recente studio di Assosalute, l’85% degli italiani soffre di disturbi legati allo stress. Una tendenza che ricalca quella di molti paesi nel mondo, Stati Uniti in testa. Per ritrovare il benessere è necessario allora riuscire a ritagliarsi delle oasi di tranquillità, mentali e fisiche. A cominciare dalla propria abitazione.

Numerosi studi hanno infatti dimostrato che sono sufficienti 20 minuti di relax a contatto con la natura, alla luce del sole e respirando aria fresca, per ricavarne immediati benefici psicofisici. Se una passeggiata nel bosco non si può fare tutti i giorni, riportare gli elementi della natura in casa, seguendo i principi della biofilia, può però essere un buon metodo per ridurre lo stress. Non serve strafare, basta cominciare dalle basi: aria e luce.

X8AJFQ 127233 01 XXL 1920x0 7WT1CX

Ecco che una buona progettazione di finestre e aperture, che sfrutti al massimo la ventilazione naturale e la luce del sole, non è più solo un vezzo per creare ambienti confortevoli e luminosi, ma diviene un vero e proprio strumento di benessere.

La luce naturale infatti regola, tra le altre cose, i ritmi circadiani che governano il ciclo sonno-veglia. E si sa, riposare bene è il primo passo per stare meglio! Magari vivere in completa armonia con il sorgere e il tramontare del sole non è possibile in città, ma avvicinarsi ai suoi ritmi naturali può aiutare a ritrovare il benessere psicofisico.

ZVUN5N  DSC2695 1920x0 4ZHIKA 1

Il cielo in una stanza

Respirare aria fresca e pulita, e lasciarsi avvolgere dalla luce naturale sono i primi passi per ridurre lo stress.

Se poi dalla finestra si riesce a proiettare lo sguardo verso il cielo, libero dal contorno di tetti e cemento, allora il relax sarà davvero completo. Anche solo la contemplazione di un paesaggio naturale è infatti capace di trasmettere una sensazione di benessere e armonia, che placa ansie e pensieri. Allora perché non portare questa vista all’interno delle nostre case?


Installer1 4

La luce trasforma letteralmente lo spazio, rendendolo più bello e confortevole. Vuoi scoprire come riportare più luce e natura dentro casa?

 Contatta un esperto VELUX 

facebook pinterest linkedin email