pinterest
linkedin

Il bagno perfetto? Confortevole e pratico, certo. Ma sarà anche salubre?

Umidità, muffa, cattivi odori. Gli errori-orrori più comuni di chi progetta o ristruttura un bagno.

Il bagno è il luogo più intimo della casa. Il primo ambiente che si usa al mattino e uno degli ultimi prima di andare a dormire.

Qui ci dedichiamo alla cura del corpo e della mente: ecco perché è la stanza che più di tutte deve essere pulita e salubre. Il tuo bagno lo è?

BagnoFinestraSulTetto

L’umidità, una subdola nemica

L’acqua è l’elemento predominante in una stanza da bagno.

Una doccia o un bagno caldo riescono a lavare via lo stress e la fatica di una giornata frenetica.

La stessa acqua che poi diventa umidità, che condensa, si trasforma in muffa e prolifera velocemente negli angoli più o meno nascosti: tra le fughe delle piastrelle, nei box doccia, negli angoli della vasca o nelle fessure del legno. La muffa non è solo antiestetica, ma nel lungo periodo può causare allergie e asma, oltre che rovinare muri e arredi.

Il bagno è una delle zone più costose della casa da ristrutturare, sarebbe davvero un peccato dover intervenire di nuovo dopo pochi anni.

La soluzione è alla portata di tutti, ed è la ventilazione naturale.

131219 01 XXL 1

Un gesto semplice come aprire le finestre 3 o 4 volte al giorno è in grado di fare uscire l’umidità in eccesso dal bagno così come dalle altre stanze della casa, preservandone la salubrità.

Luce e ventilazione naturale sono due elementi che non dovrebbero mai mancare in un bagno.

Se hai deciso di ristrutturare o stai progettando la tua nuova casa hai una opportunità enorme: quella di progettare illuminazione naturale e ventilazione a tavolino.


Vuoi rendere più sano e luminoso il tuo bagno in mansarda ma non sai da dove cominciare?

Parla con un Esperto VELUX,
ti guideremo dalla scelta all’installazione


BagnoConVasca 145445 01 M Bathroom 13 2 04 in 2 GGL

Puoi inserire delle finestre ad altezze diverse, ad esempio, unendo una finestra a parete ad una sul tetto.

Aperte insieme spingeranno l’aria calda – umida e viziata – verso l’alto, facendola uscire dalla stanza e lasciando in casa l’aria fresca e pulita. Questo fenomeno si chiama effetto camino, ed è un aiuto efficace alla ventilazione naturale.

Pioggia non ti temo

Tenuta acqua impermeabilizzazione uragano

Succede a molti: fuori casa tutto il giorno e finestre sigillate per il timore di intrusioni, o della pioggia quando si tratta di finestre per tetti.

Così viene meno il ricambio d’aria necessario perché la nostra casa resti in salute.

BagnoLuminoso 142665 01 1720 bathroom after

VELUX sa bene quanto importante sia la ventilazione per prevenire i problemi legati all’umidità e alla condensa, e ha l’aiuto giusto: si chiama VELUX Active, un sistema smart che attraverso un sensore analizza la qualità dell’aria – fra temperatura, livelli di CO2 e di umidità – e interviene facendo aprire o chiudere automaticamente le finestre VELUX Integra.

Immagina VELUX Active nel tuo bagno, e in tutta la casa.

Non solo ventilazione

Il bagno è anche il luogo dove ci prepariamo al mattino: truccarsi o radersi con la luce naturale rende tutto più semplice.

La luce che entra da una finestra sul tetto è bianca e limpida, arriva più in profondità negli ambienti e per molte più ore al giorno, limitando così il consumo di energia elettrica.

111522 01 XXL

Se poi l’ambiente non è molto grande, pensare di inserire una finestra sul tetto significa migliorarne la vivibilità senza intaccare lo spazio a disposizione per gli arredi, e mantenendo comunque il livello di privacy necessario.


Vuoi dare nuova luce alla tua mansarda?
Fino al 31 dicembre ottieni uno sconto immediato in fattura fino al 50%

Risparmia subito sulle tue nuove finestre per tetti, grazie all’Ecobonus o al Bonus ristrutturazioni.


facebook pinterest linkedin email