pinterest

linkedin

Che tipo di personalità hai? Lo dice (anche) la quantità di luce naturale in casa

L’attenzione verso l’illuminazione e la ventilazione naturali dipende dallo stile di vita, e dall’approccio al progetto per la nostra casa.

La casa parla di noi e riflette la nostra personalità, anche per questo ogni appartamento ha uno stile proprio: può essere super-colorato o neutro, pieno di oggetti o sgombro, organizzatissimo o caotico. 

Tutte queste, e molte altre, caratteristiche sono riconducibili al desiderio innato di rispettarsi e prendersi cura di sé, un istinto che si riflette anche nella tendenza a cercare la migliore resa possibile per il proprio nido.

Fra i vari modi di prendersi cura di sé, che poi corrispondono ad altrettanti stili di case, c'è un comune denominatore: la voglia di luce. Voglia di luce che poi ha una doppia ripercussione, illumina le nostre case – sottolineando le nostre scelte di colore, di design, di composizione – e tutela la nostra salute, anche attraverso la ventilazione.

Sì, perché l’attenzione verso la luce e la ventilazione naturali è fondamentale per il nostro benessere e per la salute di tutta la casa. Ecco alcune prove pratiche:

materiali-naturali-luce-in-camera

In camera da letto permettono il continuo rispetto dei ritmi circadiani garantendo un buon sonno; in cucina consentiranno di disperdere gli odori e l’umidità; nella camera dei bambini agevoleranno la concentrazione per i compiti e regoleranno il sonno, e nella zona giorno sapranno creare un’atmosfera accogliente, confortevole, sana.

piante e luce naturale in casa

Per raggiungere questi risultati sono diverse le componenti da considerare, ma sicuramente la corretta progettazione delle aperture è fondamentale. Dalla posizione e dalla dimensione delle finestre dipendono il valido apporto di luce naturale e la possibilità di ventilare il più spesso possibile.

aria e luce naturale

L’asso nella manica possono essere le finestre per tetto, capaci di portare luce in profondità nella stanza, anche nei punti più lontani dalle finestre perimetrali.

Le finestre per tetti, grazie alla loro posizione zenitale, permettono di seguire l’andamento del sole per un numero maggiore di ore rispetto alle finestre verticali e, ricollegandoci con l'esterno, riportano nelle nostre vite dei ritmi naturali.


 

Ti piace l’idea di una finestra sul tetto ma non sei sicuro del risultato?

Porta luce nelal tua casa con VELUX

Prova  VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che ti farà vedere in anteprima  la tua casa con tanta luce naturale.

  1. Richiedi il tuo voucher
  2. Compila la richiesta di progetto
  3. Ricevi la tua simulazione gratuita

  INIZIA LA TUA DAYLIGHT EXPERIENCE   

facebook pinterest twitterbird linkedin email