pinterest

Luce per aspiranti Chef!

Una finestra sul tetto VELUX, in cucina, per illuminare i piatti o…per far sparire odori

Che sia vissuta da un patito delle ricette, da chi ci fa i compiti o come sede della vita sociale, la cucina deve presentarsi come un ambiente salubre. Come? Con finestre che agevolino l’illuminazione e la ventilazione.

C’è chi ama cucinare, e allora deve avere a disposizione piani di cottura e di preparazione super-illuminati, e chi vuole semplicemente che in cucina si respiri aria pulita come in tutta la casa, senza odori e umidità provenienti dalle pentole in azione, e in questo caso serve una ventilazione perfetta.

Per rispondere alle richieste di entrambi i profili – il potenziale chef e il “salutista” – e, in realtà, alle necessità di salubrità e comfort di ogni individuo, meglio prevedere, anche in cucina, una corretta illuminazione e ventilazione, possibilmente a favore delle fonti naturali.

E se il punto di partenza è una cucina cieca, magari perché ricavata da una zona giorno particolarmente ampia ma posizionata lontano dalle finestre delle pareti perimetrali, ecco che inserire una finestra sul tetto VELUX riesce a risolvere, in contemporanea, le due necessità.

Avere una fonte di luce naturale che proviene dall’alto, infatti, permette di focalizzarsi sul piatto che si sta preparando, sui suoi colori e sulla tavola, dando una marcia in più anche ai momenti di ritrovo in famiglia e fra amici. Allo stesso modo, poter aprire la finestra quando si sente il picco di umidità, fra pentole che bollono e forno alle massime temperature, o quando i profumi di cipolla, curry, pancetta che sfrigola o soffritto diventano troppo forti, diventa un sollievo in tempo reale.

Se, poi, come spesso capita negli appartamenti la cui metratura si comprime sempre più, la cucina viene usata anche per fare i compiti dai più piccoli di casa o per concentrarsi sui vari documenti della gestione familiare dai più grandi, avere a disposizione un ambiente salubre, che facilita la concentrazione proprio grazie alla luce naturale diretta e alla lotta contro l’inquinamento indoor promossa dalla ventilazione naturale, è ancora più importante.

 

Scopri di più su velux.it/progetti

facebook pinterest email