pinterest
linkedin

Luce e aria pulita per stare bene in cucina

Estetica e funzionalità non sono gli unici elementi da prendere in considerazione. Pensa alla luce naturale e alla ventilazione per una cucina sana!

A isola, in linea, ad angolo. La cucina può avere molte forme che dipendono dal nostro gusto ma anche dalle dimensioni dello spazio che abbiamo.

Non esiste una soluzione valida per tutti perché ciascuno di noi ha un modo personale di vivere la cucina. In che modo cucini? Ti interessa di più l’estetica o la funzionalità?

Qualunque sia il tuo modo di concepire la cucina, una cosa è sicura: la cucina perfetta è luminosa e accogliente, ha piani di lavoro ben illuminati e i punti luce studiati in modo impeccabile.

Si, perché se c’è un luogo che deve essere ben illuminato, questo è proprio la cucina.


Vuoi portare nuova luce nella tua cucina in mansarda?
Prenota subito una consulenza telefonica gratuita con un Esperto di luce naturale.

Potrai chiedere consigli sul tuo progetto, sui prodotti VELUX o semplicemente trovare il rivenditore più vicino a casa tua.

Storie di Luce VELUX - Roma zona giorno

Una finestra per tetti è ideale per portare luce in cucina perché:

  • illumina il piano di lavoro e sarà più piacevole tagliare i cibi, prepararli e cucinarli
  • una stanza luminosa sembra anche più spaziosa e rende più bello stare insieme per una chiacchiera, fare i compiti, leggere e studiare
  • la luce naturale entra in profondità negli ambienti ed è più facile pulire e riordinare uno spazio ben illuminato!

La luce in cucina dovrebbe essere un elemento di progetto: questione di sicurezza, certo, ma anche di benessere ed ergonomia degli spazi… Immagina una luce che arriva in profondità entrando da una finestra sul tetto!

Sarà un ambiente salubre?

C’è chi si preoccupa degli odori all’interno della cucina e chi della salubrità della stanza… e fa bene!

Perché negli ambienti dove si accendono fuochi per cuocere o scaldare dei cibi è inevitabile produrre vapore, e allo stesso tempo sostanze nocive dovute sia alla combustione che alle muffe che possono formarsi laddove l’umidità non trova sfogo. E la bellissima cappa di design a volte non è sufficiente.

La soluzione?

Tanto semplice quanto efficace: ventilare la stanza più volte al giorno , magari mentre si cucina o appena dopo.

Lo dice anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità: più del 15% delle malattie croniche sono causate dalla qualità dell’aria.

Aprire le finestre diminuisce la concentrazione di sostanze nocive presenti in casa, oltre che evitare livelli di umidità o temperature troppo alte.

C’è però un modo ancora più efficace di ventilare naturalmente: puoi inserire ad esempio delle finestre in posizioni diverse, unendo una finestra a parete ad una sul tetto. Aperte insieme spingeranno l’aria calda – umida e viziata – verso l’alto, facendola uscire dalla stanza e lasciando in casa l’aria fresca e pulita.


Scopri come la luce del sole può rendere più luminosa la tua mansarda.

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che ti farà vedere in anteprima  la tua stanza con tanta luce naturale.

  • Richiedi il voucher
  • Scatta due foto
  • Ricevi il render e vedi come cambia la tua stanza con nuova luce

facebook pinterest linkedin email