pinterest
linkedin

Lo spazio ideale per l’ufficio in casa? Guarda in su!

Fare smart working o lavorare da casa, chiamalo come vuoi, può diventare molto stressante se non si ha una stanza adatta. Un sottotetto luminoso è lo spazio ideale per un ufficio in casa, ci hai mai pensato? 

La maggior parte di noi lo ha già provato: per lavorare bene da casa è necessario avere una stanza tranquilla, luminosa, confortevole e lontana da distrazioni.
Se fai smart working e quello che ti serve è una stanza da utilizzare spesso o in modo permanente, gli ambienti all’ultimo piano sono particolarmente adatti per creare un ufficio domestico, vediamo perché.

I vantaggi di lavorare in mansarda

Lo spazio sotto al tetto, se luminoso, ben ristrutturato e allestito, soddisfa tutti i requisiti necessari per l’home office:

  • isolamento dal resto della casa: lontano dalle altre stanze, l’ultimo piano ti offre pace e tranquillità. In questo modo migliora notevolmente la capacità di concentrazione, la produttività e puoi lavorare più serenamente
  • le migliori condizioni di illuminazione possibili: delle grandi finestre per tetti ti forniscono la quantità necessaria di luce diurna, essenziale per un lavoro efficiente e per mantenere il buonumore. Le finestre sul tetto, inoltre, lasciano entrare molta più luce rispetto alle tradizionali finestre in parete e non risentono dell’orientamento della casa
  • aria fresca e una vista verso l’esterno: una finestra sul tetto ti offre anche una splendida vista sul cielo, in modo da riposarti durante le pause dal lavoro. E potrai arieggiare regolarmente, portando all’interno aria fresca e pulita.

Se hai uno spazio sotto al tetto e lo vuoi trasformare nel tuo ufficio ricordati di questi vantaggi.

Vuoi dare nuova luce al tuo ufficio in mansarda?
Parla con un Esperto VELUX


Ti guiderà passo passo nella scelta delle finestre per tetti e delle tende e tapparelle giuste per te

Organizza il tuo ufficio a casa: dalla scrivania agli accessori

Una volta trovata la stanza giusta per svolgere il tuo lavoro in maniera confortevole devi attrezzarla in modo da non rimpiangere la tua postazione in ufficio.

La scrivania giusta, al posto giusto

Lo spazio sotto alla finestra è il posto ideale per concentrarti, per godere di molta luce naturale e aria fresca. E con delle protezioni esterne, come le tende parasole, che fermano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro, potrai controllare la luce del sole e avrai sempre una temperatura interna piacevole. Quando scegli una scrivania, assicurati che abbia una superficie di lavoro sufficientemente e che abbia la giusta altezza.

Una sedia da ufficio ergonomica per una seduta salutare

Come in ufficio, hai bisogno di una sedia regolabile e confortevole. È estremamente importante avere una posizione di seduta davvero comoda con la schiena sollevata.

Esposizione e illuminazione adeguate durante le ore più buie

Sfrutta al massimo la luce del giorno per lavorare nel tuo ufficio casalingo, utilizzando la luce artificiale al mattino e alla sera quando è indispensabile illuminare al meglio il piano di lavoro. La luce dovrebbe essere intensa, ma non abbagliante, in modo da avere una buona visione del monitor.

Soluzioni per avere tutto in ordine e a portata di mano

Se stai allestendo il tuo ufficio a casa dovresti usare scaffali e mensole in modo da poter organizzare correttamente i tuoi documenti e i manuali e non ritrovarti con la scrivania piena di carte. Sfrutta lo spazio più basso del sottotetto per disporre armadi, una libreria o uno spazio relax con cuscini.


Scopri come la luce del sole può rendere più luminosa la tua mansarda.

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che ti farà vedere in anteprima  la tua stanza con tanta luce naturale.

  • Richiedi il voucher
  • Scatta due foto
  • Ricevi il render e vedi come cambia la tua stanza con nuova luce

facebook pinterest linkedin email