pinterest
linkedin

IoT per le finestre VELUX: vantaggi

Garanzia di benessere e semplicità d’uso: il contributo di VELUX ACTIVE with NETATMO per il comfort in casa

È sempre più frequente leggere l’acronimo IoT, Internet of Things, abbinato al mondo della casa: il concetto di smart home sta evolvendo, sia nel comprendere un numero crescente di elementi “intelligenti”, sia nell’essere più semplice da interpretare e, quindi, da usare.

È in questo contesto che si inserisce VELUX attraverso l’applicazione del sistema VELUX ACTIVE alle finestre, un progetto nato e promosso con molteplici obiettivi e vantaggi.

Il sistema VELUX ACTIVE, sviluppato in collaborazione con Netatmo, si basa sull’uso di sensori in grado di attivare l’apertura e chiusura delle finestre e delle relative tende e tapparelle, automaticamente o rispondendo a un comando da remoto. I sensori rilevano i dati, fra cui i parametri ambientali relativi a temperatura, umidità e anidride carbonica, e, in relazione anche alle abitudini degli utenti, coordinano la movimentazione delle finestre. I vantaggi conseguenti all’applicazione di questo sistema sono di grande portata e conducono verso la tutela del benessere della persona, fra i motori della progettualità VELUX.

Attraverso l’analisi dei dati riportati dai sensori, ad esempio, si dà il via alla battaglia contro l’inquinamento inodoor, responsabile di una serie di disagi fisici e psicologici (www.velux.it/indoorgeneration). Un esempio concreto: il sensore di CO2, se messo in allarme dal superamento delle soglie impostate, si occupa di trasmettere il messaggio al sistema e aprire la finestra.

Discorso analogo quando si parla di benessere: se i sensori rilevano una temperatura troppo alta – situazione più frequente rispetto a quella opposta – si occupano o di aprire le finestre per arieggiare o di abbassare le schermature solari per combattere l’eccessivo irraggiamento.

Allo stesso modo, se la percentuale di umidità è troppo alta, VELUX ACTIVE si occuperà di disperderla aprendo le finestre.

Un altro vantaggio, proprio del Dna del sistema, riguarda il suo essere “intelligente”: VELUX ACTIVE è coordinabile da remoto via smartphone, attraverso una App dedicata, ed è compatibile con l’Apple HomeKit.

 

Scopri di più su velux.it/active

facebook pinterest linkedin email