pinterest
linkedin

Come ridurre l’inquinamento indoor? Scegliendo sempre più i materiali naturali

L’inquinamento domestico molto spesso viene sottovalutato. La nostra casa può diventare nociva per il nostro benessere se non facciamo attenzione alle nostre scelte. Una di queste sono i materiali: meglio usare quelli naturali

Sulla base dei dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento indoor è stato definito uno dei principali rischi per la salute dell’uomo.

Oltre alle polveri sottili che possono arrivare dall’esterno, ci sono altre sostanze che contribuiscono a rendere gli ambienti Indoor meno sani: i Voc, ossia i composti organici volatili, prodotti da diverse classi di sostanze chimiche e materiali con cui siamo in contatto abitualmente.

Non è soltanto un’aria viziata a rendere l’ambiente malsano, ma anche i materiali utilizzati per la nostra casa, dai mobili ai complementi d’arredo, dalle tinteggiature alle carte da parati, fino persino ai giocattoli.

GBAEUW 101886 01 XXL 1920x0 3EZJIM

Ecco perché quando decidiamo di acquistare i nuovi arredi o ristrutturare casa dobbiamo preferire l’uso di materiali naturali come legno, pietra, vernici all’acqua, tessuti e fibre naturali, compiendo una scelta di benessere e di sostenibilità ambientale. I materiali naturali, infatti, vengono prodotti e trattati senza ricorrere a sostanze chimiche potenzialmente nocive.

In particolare, i mobili devono essere in legno non trattato, fabbricato con legname controllato, meglio se riciclato o proveniente da foreste sostenibili. Così come è meglio evitare i pannelli in truciolato, tenuti insieme da colle che rilasciano, gradualmente, formaldeide nell’ambiente.

131912 01 xxl 1280x458

Non a caso VELUX ha fatto una scelta sostenibile anche in questo senso, preferendo materiali naturali per la sua offerta di prodotti, oltre che vetro e alluminio, riciclabili al 100%.

Le finestre per tetti sono infatti realizzate con legno che deriva per il 99,5% da foreste certificate e sostenibili.

Contribuiscono anch’esse alla sostenibilità delle stanze in cui sono installate perché permettono di controllare luce, calore, ventilazione, generando risparmio energetico, oltre che migliorano la vivibilità dell’ambiente domestico.


Velux Active home hero 1 1

E che meraviglia se esistesse un sistema intelligente per tenere tutto sotto controllo: dal clima alla qualità dell’aria!

Con VELUX ACTIVE adesso puoi!

  SCOPRI ACTIVE  

facebook pinterest linkedin email