pinterest
linkedin

Illuminazione naturale: ogni stanza ha le sue regole

La casa è il nostro nido, dove sentirci bene e rilassarci. L’illuminazione naturale ha un ruolo fondamentale in tutte le stanze per renderle a misura di benessere. Vediamo perché.

Un bel soggiorno pieno di luce o una camera da letto dalla penombra accogliente. L’illuminazione naturale in casa gioca un ruolo fondamentale, non solo a livello estetico ma anche e soprattutto emotivo e psicologico. In ogni stanza, per motivi diversi, abbiamo bisogno di trovare il nostro benessere e la nostra intimità. Individuare la soluzione giusta per illuminarle il più possibile con luce naturale diventa un modo per prenderci cura di noi e dei nostri cari.

La luce naturale ha molti effetti positivi sul nostro stato psicofisico: stimola la produzione di vitamina D, regola i ritmi di veglia-sonno e rafforza il sistema immunitario. Senza dimenticare gli effetti benefici sull’umore.

Non a caso esiste la light therapy, che prevede l’esposizione a determinate sorgenti luminose per aumentare la produzione di serotonina in quei soggetti affetti da SAD (Seasonal Affective Disorder), altrimenti noto come Winter blues, fenomeno diffuso soprattutto nei Paesi Nordici. Assicurarsi che l’illuminazione naturale sia presente in tutte le stanze della casa ci aiuta ad aumentare la qualità della nostra vita, vediamo come.


In bagno

Bagno 1

I preparativi del mattino sono quelli che più si avvantaggiano dell’illuminazione naturale.

Il bagno è il luogo dove la privacy deve regnare sovrana, ma dobbiamo garantire la giusta quantità e qualità di illuminazione. E quando la luce è naturale tutto è più facile: il rischio di perdere quell’angolo nascosto di barba o di calcare la mano con il fard si riduce notevolmente.

Una finestra ampia, che lasci passare luce e garantisca un ricambio d’aria agevole, è sicuramente un plus.


In camera

Camera 1

Qui è importante ricreare l’ambiente giusto per favorire un ciclo del sonno bilanciato: regolato dalla variazione della luce, sia giornaliera che stagionale, è fondamentale per mantenere i nostri ritmi circadiani. Svegliarsi con la luce naturale regala energia, addormentarsi con il buio della sera ci fa seguire il fisiologico andamento delle 24 ore.


In cucina

Cucina 2

L’illuminazione naturale è un catalizzatore per energia e buon umore, ingredienti universali per tutte le ricette che si possono preparare in cucina. Oltre a essere indispensabile per cucinare meglio in quelle lunghe giornate invernali che regalano così poca luce al giorno.


In soggiorno

Salotto 1

Lo spazio più conviviale della casa deve essere anche quello più luminoso e gioioso. Anche perché qui si svolgono attività diverse durante tutto l’arco della giornata: i pasti, i compiti per casa dei figli, il lavoro dei genitori, il relax di tutti. L’illuminazione naturale le accompagna tutte creando la giusta atmosfera per ognuna, sostenendo uno stile di vita in sintonia con lo scorrere naturale del tempo.


 

Trasforma la tua casa con la luce

Spesso la disposizione delle finestre è lasciata al caso, ma con piccoli interventi è possibile aggiungere delle finestre per tetti e portare aria fresca e luce naturale in tutta la stanza.

Sappiamo però che l’effetto della luce è difficile da immaginare e proprio qui entra in gioco  VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che ti farà vedere in anteprima  la tua casa con tanta luce naturale.

Combi tips maggio19 11- Richiedi il tuo voucher
2- Compila la richiesta di progetto
3- Ricevi il tuo Daylight Experience

 

Fai entrare la Natura in casa con VELUX Daylight Experience!

SCOPRI DAYLIGHT EXPERIENCE
facebook pinterest linkedin email