pinterest
linkedin

Guarda in alto: la finestra sul tetto è la soluzione per avere più luce naturale in casa

Con una finestra sul tetto la luce naturale in casa si moltiplica, ed il benessere è a portata di mano

Siamo abituati a pensare alla luce naturale in casa e ai suoi benefici in base all’orario della giornata: magari la mattina il sole splende in cucina, lasciandola in ombra per il resto del giorno, mentre il salotto, dall’altra parte della casa, vede la luce solo per qualche ora al pomeriggio.

Come spesso succede, basterebbe cambiare punto di vista per trasformare la realtà e migliorare notevolmente la nostra qualità di vita.

34NHVD 136815 01 XXL 1920x0 VHL58G

Se le tradizionali finestre a parete riescono a sfruttare la presenza del sole per poche ore, basta spostarle sul tetto per moltiplicare in un attimo la quantità di luce. La posizione zenitale, infatti, permette di seguire il movimento del sole per un numero maggiore di ore e di usufruire di illuminazione naturale per la maggior parte del giorno, in ogni stagione.

I benefici della luce naturale non sono pochi, soprattutto se si pensa ai ritmi circadiani: il contatto continuo con la luce del sole, e con il suo variare intensità e colore durante le ore del giorno, è un fattore essenziale per il nostro equilibrio, a totale vantaggio del benessere generale.

KRURDV 136938 01 XXL 1920x0 ZB4JYM

Ma non solo, ci sono altri casi in cui le finestre sul tetto rappresentano una soluzione ultra-pratica. Ecco un esempio concreto: quando abbiamo a disposizione una zona giorno particolarmente ampia, con superfici finestrate tutte su un lato. Nonostante l’abbondanza di finestre, i punti della stanza più lontani da loro rimangono comunque all’ombra.

Ed ecco che la collaborazione fra finestre verticali e finestre sul tetto rappresenta il connubio ideale, perché capace di portare luce in ogni punto della casa e per tutto il giorno.

DSC8073 2

E non dimentichiamo l’aspetto legato al taglio dei consumi!

Poter avere a disposizione la luce del sole per la maggior parte della giornata riduce le ore di accensione di lampade di tutti i tipi, trasformando la casa in un organismo sempre più autosufficiente.

 


 

Se l’idea di una finestra sul tetto ti piace, ma non sei sicuro del risultato, prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che ti farà vedere in anteprima  la tua casa con tanta luce naturale.

È semplicissimo: compila il form di richiesta simulazione e carica 2 foto della tua stanza.

    RICEVI LA TUA DAYLIGHT EXPERIENCE   

facebook pinterest linkedin email