Lo sottolinea la ricerca di CasaDoxa, “La casa che cambia: l’affermarsi del nuovo concetto di comfort” e lo conferma la crescente sensibilità verso le tematiche ambientali, verso l’applicazione di soluzioni per contenere il nostro impatto, a cominciare dalla casa: inserire soluzioni che rendano la casa efficiente è diventato fondamentale.
L’analisi redatta dall’Osservatorio nazionale sugli italiani e sulla casa sottolinea come l’attenzione verso l’efficienza energetica sia sentita per due motivi principali:
- da un lato la voglia di partecipare attivamente alla lotta allo spreco contenendo il consumo di risorse e pensando al conseguente risparmio in bolletta
- dall’altro per il desiderio di abitare una casa innovativa.
L’edilizia 2.0 propone molti sistemi efficaci per raggiungere l’obiettivo, dai materiali costruttivi di ultima generazione, all’isolamento dell’involucro, all’inserimento di impianti aggiornati e dimensionati nel modo corretto.
Non ultime le finestre, sì perché inserire finestre di nuova generazione, tanto per quanto riguarda il serramento in sé, quanto per la scelta delle vetrate e degli accessori, contribuisce a creare un equilibrio termico all’interno degli ambienti, combattendo la dispersione o, al contrario, l’eccessivo irraggiamento.
Un esempio concreto è fornito da VELUX INTEGRA e dai suoi accessori gestibili da remoto. Tapparelle, tende parasole esterne o tende interne, quando affiancate a vetri ad alte prestazioni, contribuiscono a ridurre il calore estivo (fino al 94% le tapparelle e 76% le tende esterne), limitando così l’uso degli impianti di climatizzazione e, quindi, il consumo di energia.
Vuoi rendere la tua casa più efficiente?
Prenota una consulenza telefonica gratuita con un Esperto VELUX. Potrai ricevere supporto per:
- progettazione della luce
- selezione della soluzione ideale
- installazione da parte di un Installatore VELUX, che rilascerà il Certificato di corretta posa