pinterest
linkedin

Buono a sapersi: cos’è l’effetto camino e perché è importante per la ventilazione naturale (e il benessere in casa)

Alla base dell’effetto camino c’è la Legge di Archimede, un preciso comportamento dominato dalle leggi fisiche. Niente di troppo difficile in realtà, e con benefici concreti ed evidenti, tutti legati alla ventilazione naturale.

Cos’è l’effetto camino? È quel fenomeno per cui una massa di aria più calda e meno densa (quindi più leggera) sale verso l’alto lasciando, in basso, l’aria più fredda. Maggiore è la differenza di temperatura, più veloce sarà il movimento dei flussi.

Nelle nostre case, l’effetto camino può essere sfruttato nel nome della ventilazione naturale e nella lotta contro l’inquinamento indoor. Ecco che l’aria più calda e viziata va verso l’alto, pronta a uscire se trova la giusta apertura e via di fuga, mentre rimarrà in casa l’aria fresca e pulita.

Vano20scala 130129 01 XXL

Il concetto di “giusta apertura” dipende di volta in volta dal tipo di casa in cui ci si trova. Quando si parla di condomini, trovare il modo per agevolare l’effetto camino è un argomento tecnico che si affronta durante le prime tappe di progetto, perché si tratta di una importante soluzione strutturale.

Se, invece, parliamo di una monofamiliare o dell’ultimo piano di una palazzina, la “giusta apertura” può diventare una finestra sul tetto. Le finestre sul tetto infatti, grazie alla loro posizione, mettono in moto l’aria attivando la Legge di Archimede o, più banalmente, le ventilazione naturale.

Il risultato? Meno aria calda e viziata e meno umidità.

138260 01 S 2

Agevolare la ventilazione naturale ha numerosi vantaggi per la salubrità della casa, il benessere di chi la abita, e anche per limitare i consumi. Soprattutto in estate, infatti, facilitare l’uscita dell’aria calda permetterà di usare meno il climatizzatore e di contenere consumi e bollette. Questo sia se siamo in casa, sia in nostra assenza!


 

136811 01 XXL 1

Nell’articolo “Sei sempre fuori casa ma vorresti cambiare l’aria casa?” scopriamo come le finestre per tetti VELUX rendono la tua casa sicura e intelligente.

Parliamo della storica barra di manovra e ventilazione, segno distintivo dei serramenti di casa VELUX, che garantisce un ricambio d’aria anche a finestra chiusa, lasciando fuori polvere ed insetti.

Parliamo di VELUX INTEGRA, un innovativo sistema di gestione remota per tutte le finestre per tetti elettriche e solari, dotato di sensore pioggia che chiude automaticamente le finestre alle prime gocce.

Infine, parliamo di VELUX ACTIVE che, grazie all’ IoT (Internet of Things) e ai sensori interni ed esterni, monitora umidità, temperatura e anidride carbonica (CO2), gestendo in modo automatico e intelligente le finestre, le tende e le tapparelle VELUX. Il tutto gestibile direttamente dal tuo smartphone.


 

Aria

La barra di ventilazione, VELUX INTEGRA e VELUX ACTIVE fanno sì che il cambio di aria sia sempre possibile, in qualsiasi condizione metereologica.

Installa una finestra sul tetto e fai uscire l’aria calda e viziata. Otterrai più aria fresca e un clima ottimale in tutte le stagioni.

Per farlo, prenota una consulenza telefonica gratuita con un esperto VELUX. 

 PRENOTA UNA CONSULENZA 

facebook pinterest linkedin email