pinterest

Come illuminare una zona studio

Home office o zona per lo studio: quando la concentrazione dipende dalla luce e dalla ventilazione naturali

Quando ci sono figli che frequentano la scuola o l’università o quando si lavora da casa, è fondamentale predisporre un’area per lo studio o per il lavoro che agevoli la concentrazione e permetta di svolgere le proprie attività in un contesto confortevole. Perché migliore sarà la qualità dell’aria e dell’ambiente e migliori saranno i risultati; l’impegno nello studio e nel lavoro diventa più leggero se la stanza viene aerata e illuminata in modo corretto.

Per quanto riguarda l’illuminazione, l’ideale sarebbe poter contare su un piano di lavoro vicino a una fonte di luce naturale perché, come confermato da diversi studi, è proprio l’illuminazione naturale ad aumentare la capacità di concentrazione e la conseguente produttività.

Altro fattore, non meno importante, è la ventilazione naturale. L’aria che si respira dentro casa è fino a cinque volte più inquinata rispetto all’aria esterna e le camere dei bambini, dove spesso viene posizionata anche la scrivania per i compiti, sono spesso le più contaminate. Colpa della grande quantità di giochi, libri, arredi, quindi delle sostanze tossiche provenienti non solo dai materiali da costruzione – comune agli altri ambienti della casa - ma anche dai prodotti per la pulizia, dalle materie plastiche, dalle cattive abitudini come quella di non ventilare gli ambienti a sufficienza.

Ed ecco, quindi, che per garantire un apporto corretto di luce e ventilazione naturali arrivano in aiuto le finestre proposte da VELUX, soluzioni flessibili e versatili, in grado di adattarsi sia agli involucri di nuova costruzione che a quelli in fase di ristrutturazione, con un obiettivo forte: garantire il benessere all’interno delle pareti domestiche.

Con una finestra sul tetto, magari posizionata proprio sopra alla scrivania usata per i compiti o all’angolo dedicato all’home office, sarà possibile avere a disposizione il corretto apporto di luce naturale e la possibilità di ventilare proprio in vicinanza del luogo in cui la concentrazione deve essere al massimo.

 

Scopri di più su velux.it/progetti

facebook pinterest email