pinterest
linkedin

Come funziona VELUX ACTIVE with NETATMO

Lato installatore e lato utente: da cosa è composto e come comunica il sistema

Sono due le potenziali chiavi di lettura per capire come funziona il sistema VELUX ACTIVE: una semplice, user friendly, relativa all’interfaccia per l’utente, e l’altra, definita da criteri innovativi ed evoluti, legata alla tecnologia in sé.

Cominciamo dalla parte più tecnica: il sistema è composto da un Gateway, da un sensore interno (a cui se ne possono aggiungere altri, al massimo dieci per ognuno) e da un interruttore di sicurezza. Il Gateway è il vero e proprio cuore del sistema e svolge tre funzioni fondamentali e complementari fra loro: controlla le finestre e le schermature solari, si connette all’App sviluppata per il controllo da remoto via smartphone e alimenta l’algoritmo intelligente integrato.

I sensori – idealmente uno per ogni stanza dove sono presenti finestre VELUX – misurano il clima interno della stanza, mettendo in relazione quattro parametri: temperatura, umidità, concentrazione di anidride carbonica e luce.

A completare il sistema, l’interruttore di sicurezza, che svolge il compito di inibire l’apertura delle finestre, quando richiesto e di aprirle solo in modalità di ventilazione, quando nello status “bloccato”.

E, una volta conclusa la parte che spetta più da vicino agli installatori, eccoci al capitolo relativo agli utenti, dove svelare l’impostazione user friendly di VELUX ACTIVE.

Gli elementi appena descritti comunicano con l’utente attraverso una App, connessa al Cloud Netatmo, a sua volta connesso al router di casa; l’applicazione raccoglie tutte le informazioni ricevute dai sensori e permette di coordinare il funzionamento delle finestre, in modo automatico nel rispetto dei parametri impostati o direttamente per mano dell’utente, per garantire la salubrità degli ambienti, la corretta ventilazione, la sicurezza.

Se connesso con l’Apple HomeKit, si può prevedere l’impostazione di scenari in combinazione anche con altri prodotti compatibili.

 

Scopri di più su velux.it/active

facebook pinterest linkedin email