pinterest
linkedin

Superbonus 110% e finestre per tetti? Ecco come funziona

Oggi puoi sostituire le finestre per tetti e migliorare la tua mansarda sfruttando il nuovo Super Ecobonus al 110%. Scopri come.

Ti piacerebbe sostituire le vecchie finestre per tetti? Hai una mansarda o una stanza con tetto piano e vuoi renderla più confortevole sostituendo i lucernari? I nuovi bonus fiscali ti permettono di recuperare per intero l’investimento.


Come funziona il Super Ecobonus

I nuovi Ecobonus premiano interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche e si applicano sugli edifici dove è già presente un impianto di riscaldamento.

Per ottenere il Super Ecobonus al 110% devi fare almeno uno di questi tre lavori, cosiddetti “trainanti”:

  • lavori di isolamento su oltre il 25% dell’intonaco (anche su superfici inclinate)
  • lavori per ristrutturare impianti termici sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico per case singole o a schiera
  • interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sostituendoli con un altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico in condominio.

Inoltre, dopo i lavori di ristrutturazione, l’edificio deve avere almeno 2 classi energetiche in più (per esempio passare da Classe F a Classe D) oppure grazie ai lavori di ristrutturazione l’edificio dovrà raggiungere la miglior classe energetica possibile.

Questa nuova super agevolazione può essere richiesta per al massimo due immobili (quindi incluse le seconde case) ma l’immobile non deve appartenere a una di queste categorie catastali:

  • A/1: abitazioni di tipo signorile
  • A/8: abitazioni in ville
  • A/9: castelli, palazzi di eminenti pregi storici o artistici.

Non puoi richiedere il Superbonus su immobili in cui eserciti la professione come aziende, uffici, laboratori, ma solo in case ed appartamenti ad uso abitativo privato.


Super Ecobonus per lavori sul tetto e sostituzione finestre

Buone notizie se vuoi isolare il tetto della tua mansarda: puoi ottenere il Super Ecobonus al 110% anche per lavori di isolamento su qualsiasi tipo di tetto, inclinato o piano.

Se, in contemporanea con almeno uno dei 3 interventi trainanti previsti dal Superbonus, fai anche altri lavori di miglioramento energetico della tua abitazione (quelli previsti dall’attuale Ecobonus al 50% o 65%) anche le spese per questi lavori secondari, detti trainati, diventano detraibili al 110%.

Per esempio potrai quindi migliorare il comfort e l’efficienza energetica dell’edificio in cui vivi e detrarre completamente anche i lavori di:

  • sostituzione delle finestre per tetti (piani o inclinati) con nuove finestre più belle e performanti
  • sostituzione o installazione di tende e tapparelle.

Ricordiamo che questi lavori secondari, i trainati, per essere detratti al 110%, devono migliorare le prestazioni energetiche e devono essere eseguiti in contemporanea ad almeno uno dei tre interventi principali previsti dal Super Ecobonus.

Questo speciale Superbonus è in vigore dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021. L’agevolazione viene restituita sotto forma di detrazione fiscale Irpef in 5 rate annuali di pari importo. In alternativa è possibile richiedere la cessione del credito o lo sconto in fattura.


E se sostituisci le finestre senza fare altri lavori?

Se hai intenzione di sostituire le finestre, le tende o tapparelle della tua mansarda senza fare altri interventi più consistenti (i cosiddetti trainanti del Superbonus), spenderai comunque la metà: fino al 31 dicembre 2020 è in vigore la detrazione fiscale al 50% prevista dall’Ecobonus.


Vorresti sostituire le tue finestre per tetti ma non sai qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze? I nostri esperti sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa.

I nostri esperti sapranno consigliarti le migliori soluzioni per la tua casa.

facebook pinterest linkedin email