La luce naturale è essenziale per la vita. La dimensione e il numero di finestre sono quindi fondamentali per migliorare la percezione dello spazio.
Per un comfort ottimale, consigliamo un rapporto tra superficie vetrata e calpestabile di almeno il 12%. Spesso soffriamo per la mancanza di luce naturale nelle nostre stanze, ma non potremmo mai pentirci di averne troppa.
Oltre alla quantità di luce, altrettanto importante è la distribuzione della luce, e quindi il posizionamento delle finestre.
Ecco alcuni esempi di come si può calcolare la giusta superficie vetrata, partendo dalla superficie calpestabile
Pensa alla luce naturale
Prima di scegliere, valuta le dimensioni della stanza, le attività che vi svolgi abitualmente, e quindi, dove hai più bisogno di luce.
Una singola finestra probabilmente non illuminerà l’intera stanza. Con 2 o più finestre puoi illuminare l’intera stanza e portare luce dove ti serve.
Bene, abbiamo scoperto come calcolare la giusta quantità di luce necessaria (mq x 12%). Ora puoi concentrarti a capire dove ti serve più luce! Per ogni stanza abbiamo preparato una pagina web dove ti raccontiamo perchè la luce naturale e ventilazione sono così importanti.
Per ogni stanza, potrai scaricare gratuitamente una guida per ottienere tanti consigli utili per il tuo progetto.