pinterest
linkedin

Buone abitudini e nuove tecnologie per cambiare aria in casa

Cambiare aria è fondamentale, ecco i consigli per farlo, dai gesti di tutti i giorni agli interventi più articolati

Fa parte della memoria collettiva, l’immagine delle finestre aperte con energia nelle prime ore del mattino e rivolte verso un prato verde, illuminato dalla luce delle prime ore del giorno.

E se questo fotogramma può essere legato a mille sensazioni diverse, suggerisce anche una chiave di lettura semplice per quanto fondamentale: cambiare aria la mattina è una buona prassi, irrinunciabile quando l’obiettivo è il vivere sano.

Se, come dicono i dati di recenti ricerche, l’aria dentro casa è fino a cinque volte più inquinata di quella all’aperto, cambiarla deve essere un’abitudine fissa, un gesto da ripetersi non solo la mattina appena svegli, ma 2-3 volte al giorno e lasciando le ante aperte per almeno dieci minuti.

1 Cover Image VELUX ACTIVE 3

Se questo non dovesse bastare, magari perché non ci si trova in casa durante il giorno o perché si teme di non ricordarsene, la tecnologia viene in nostro aiuto e in diverse forme.

La più strutturata riguarda l’inserimento di impianti di ventilazione meccanica controllata, capaci di ricambiare aria anche in ambienti ciechi, mentre le opzioni meno invasive ma a garanzia di efficacia sono i sensori di qualità dell’aria, che installati direttamente sulle finestre o collocati all’interno dei vari ambienti, avvertono l’utente quando l’inquinamento indoor sta superando le soglie di sicurezza.

Ventilazione velux 3

A metà si posiziona un altro intervento possibile e incisivo: studiare posizionamento e dimensione delle finestre della propria casa, oltre al loro numero e alla loro qualità, siano coerenti.

Le caratteristiche degli infissi, infatti, si ripercuoteranno sul ricambio d’aria e, a cascata, sulla salubrità della casa.


Scopri perche luce e ventilazione naturali sono cosi importanti e cosa puoi fare per la tua casa.

   SCEGLI LA STANZA   

facebook pinterest linkedin email