pinterest
linkedin

Come e perché aumentare la luce naturale in soggiorno

La luce è sinonimo di comfort e salubrità, ecco perché deve regnare nella zona della casa votata al relax e alla condivisione

Si arriva a casa, si appoggiano le chiavi, il plico dei documenti di lavoro, i sacchetti della spesa e l’obiettivo è uno e uno solo: raggiungere il divano in soggiorno per rilassarsi un po’ prima di ricominciare con la prossima tappa della giornata.

Il relax però non è solo questione di trovarsi nella stanza giusta, perché a influenzare i nostri stati d’animo contribuiscono molti elementi, tra cui lo spazio con le sue scelte di colori, di arredo, di luce. Ecco perché pensare ad un soggiorno luminoso e accogliente è un sicuro toccasana per tutta la famiglia.

Parlare di ambiente accogliente significa anche parlare di ambiente salubre, che in questo caso, è sinonimo anche di abbondanza di luce e ventilazione naturali, e anche di una serie di attenzioni progettuali sempre legate all’illuminazione naturale.

KEVMC4 136964 01 XXL 1920x0 RZNWYQ 1

Fra queste, ad esempio, scegliere arredi che non interrompano il flusso di luce naturale che entra dalle finestre, quindi non troppo ingombranti e posizionati con oculatezza; ma anche utilizzare tende leggere, chiare e trasparenti.

Le pareti possono diventare superfici “luminose” usando intonaci chiari, traspiranti, e, quando serve un trucco in più, posizionare degli specchi in punti strategici, che daranno immediatamente l’effetto di uno spazio ampliato, oltre che riflettere la luce.

Ma chi abita all’ultimo piano e può disporre di un sottotetto, o sta pensando di aggiungere una stanza in più alla sua casa, ha una carta in più da giocarsi.

Basta cominciare a guardare il soffitto come una quinta parete per ritrovarsi immediatamente inondati di luce naturale e aria fresca.

Dal punto di vista strutturale infatti, la chiave di volta è aprire una finestra sul tetto (in questo articolo scoprirai quanto è semplice): la sua posizione non sarà di intralcio alla disposizione dei mobili in soggiorno.

Permetterà di avere luce naturale durante tutto il giorno e collaborerà – incentivando la ventilazione naturale – alla lotta contro l’inquinamento indoor a completo favore del nostro benessere, anche quando ci dedichiamo un momento di relax in soggiorno.


 

Vuoi più luce naturale, ma non riesci ad immaginare come sarà?

VELUX Daylight Experience After web 4

Prova  VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che ti farà vedere in anteprima  la tua casa con tanta luce naturale.

  1. Richiedi il tuo voucher
  2. Compila la richiesta di progetto
  3. Ricevi la tua simulazione gratuita

  INIZIA LA TUA DAYLIGHT EXPERIENCE   

facebook pinterest linkedin email