pinterest

Apri la casa alla luce del sole: il benessere nasce dal tuo stile di vita

Organizza la tua quotidianità e la tua casa per far sì che la luce del sole e la natura siano protagonisti del tuo tempo: ecco come e perché farlo

Alcuni specifici dati e la relazione fra loro confermano un concetto semplice: passare parte del proprio tempo a contatto con la natura porta benefici concreti al nostro benessere.

Spesso senza nemmeno rendercene conto, passiamo il 90% del nostro tempo al chiuso, dimenticandoci che l’aria che respiriamo dentro casa o in ufficio è fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella degli spazi aperti.

Prendere coscienza di questi due dati è il primo passo per cominciare a cambiare la nostra quotidianità, per cercare di passare più tempo all’aperto e, quando possibile, fare in modo che anche la casa accolga più natura, più luce del sole, più aria pulita. Ne seguono comprovati benefici a livello fisico e psicologico, aumentano la capacità di concentrazione e il comfort, i ritmi circadiani tornano in primo piano e il numero di patologie – soprattutto respiratorie – diminuisce. 

outdoor-bambiniSecondo la recente ricerca commissionata da Velux e sviluppata dall’istituto indipendente Rand Europe contattando 16.853 persone residenti in 15 Paesi, oltre il 90% egli intervistati vorrebbe passare più tempo a contatto con la natura mentre più della metà (il 52%) ha dichiarato di passare non più di un’ora all’aperto. Fra i dati emersi dal sondaggio, anche uno fondamentale riferito alle nuove generazioni: secondo l’85% degli intervistati i bambini di oggi passano meno tempo all’aperto rispetto alle generazioni passate.


Compresa l’importanza di stringere il contatto con la natura, si aprono due strade principali per raggiungere l’obiettivo, una passa dentro casa e una è legata alla quotidianità.

outdoor-abitudini-quotidiane

Riuscire a far entrare la luce del sole fra le pareti domestiche è il primo passo per dare il benvenuto alla natura dentro casa e uno fra gli strumenti per ottenere questo risultato è studiare le aperture, verticali o sul tetto, per far sì che siano posizionate e dimensionate nel modo corretto, tutto a favore di illuminazione e ventilazione naturali e continue.

Per quanto riguarda la quotidianità, le possibilità si moltiplicano e si tratta di mettere in pratica abitudini ‘eco-sensibili’, dal camminare anziché prendere la macchina, a scegliere sport da fare all’aperto, a modulare la propria giornata in funzione proprio del tempo da passare all’aperto.


 

Fai entrare la luce del sole e l'aria fresca nella tua casa!

Zona-Giorno-Alia

La nostra missione è proprio portare benessere alle persone passando per la casa, l'ufficio e tutti gli edifici (dove trascorriamo il 90% del nostro tempo). Affidati agli esperti VELUX.

Inizia scegliendo la stanza della tua casa in cui hai bisogno di più luce, più aria, più benessere. Troverai delle pagine dedicate ad ogni ambiente e delle Guide scaricabili gratuitamente.

   SCEGLI LA STANZA   

facebook pinterest email