Può capitare di avere un ambiente posizionato al centro della propria casa, magari lontano dalle pareti perimetrali che ospitano le finestre, o ricavato da uno spazio più grande e un po’ sacrificato. Corridoi, luoghi di passaggio, vani scala sono spesso senza fonti dirette di illuminazione e ventilazione naturali. Eppure basta poco per renderli il vero centro della casa, con grandi benefici in termini di benessere personale, ma anche di incremento del valore del proprio immobile. Non a caso una delle caratteristiche più ricercate da chi valuta l’acquisto di un’abitazione è proprio la luminosità. Ecco che, quindi, ricorrere a una finestra sul tetto VELUX e sfruttare il tetto per portare luce proprio lì dove è necessaria, può presentarsi come la soluzione ideale.
Di facile installazione, le finestre sul tetto possono essere aggiunte alla copertura anche in un secondo momento, senza obbligare a lunghi cantieri e ai relativi disagi. Portano, inoltre, il doppio della luce nella stanza, proprio grazie alla loro posizione zenitale, e rivoluzionano del tutto la percezione dello spazio, che una volta illuminato dall’alto e ventilato in modo corretto, diventa più vivibile e salubre.
Da ambiente sacrificato e di servizio, quindi, uno spazio con una finestra sul tetto si trasforma in una zona da vivere tutto il giorno, lasciando fuori dalla porta l’inquinamento indoor e dando alla luce naturale, nelle sue varie intensità e sfumature, il ruolo da protagonista.
Scopri di più su velux.it/progetti