Vuoi sostituire le finestre per tetti piani della tua casa e non sai da dove cominciare? CONTATTA UN ESPERTO VELUX

pinterest
linkedin

Abiti in una casa con un tetto piano? Scopri come vivere meglio grazie alle finestre per tetti

Grazie alla loro posizione, le finestre per tetti piani lasciano entrare più del doppio della luce rispetto a una finestra verticale.

Spesso si crede che le finestre per tetti siano serramenti adatti solo alle mansarde e ai tetti spioventi. Ci sono invece molte soluzioni studiate apposta per i tetti piani!

Grazie alle finestre VELUX per tetti piani puoi portare luce nei punti giusti, rendere più accogliente e funzionale la tua casa o il nuovo spazio che hai ricavato realizzando un ampliamento, e far entrare aria fresca per il ricambio necessario.

Le finestre per tetti piani

Mentre le classiche finestre verticali e le porte finestra illuminano solo il perimetro degli ambienti, le finestre per tetti piani illuminano le stanze in profondità: la luce arriva dall’alto e non è quindi influenzata dall’ora del giorno, dall’orientamento della casa o dalla presenza di ostacoli esterni (alberi, altri edifici, ecc).

All’interno di un soffitto piano le finestre per tetti rappresentano dei punti focali che illuminano l’area sottostante facendo sembrare la stanza più ampia e spaziosa, grazie all’abbondanza di luce naturale zenitale.

La luce che arriva dall’alto risulta ben distribuita e omogenea durante tutto l’arco della giornata e anche il ricambio d’aria è più rapido ed efficace. Infatti le finestre per tetti, situate più in alto rispetto a quelle in parete, innescano il cosiddetto “effetto camino” che fa uscire l’aria calda e viziata dalla finestra posta più in alto sul tetto, e ne fa entrare di fresca e pulita dalle finestra verticale.

In un edificio con tetto piano, installando delle finestre per tetti nei punti giusti si può:

  • trasformare un ambiente buio in una stanza accogliente, luminosa e confortevole
  • illuminare un ampliamento, realizzando una nuova stanza living o un ufficio per fare smart working
  • portare luce nei punti dove è più necessaria (ad esempio sul piano della cucina) e trasformare una stanza buia in nuovo spazio da vivere per tutta la famiglia.

Risparmia grazie agli incentivi fiscali

Fino alla fine del 2021 è previsto un incentivo fiscale per la sostituzione di una vecchia finestra o cupola con una nuova finestra per tetti piani VELUX: si tratta dell’Ecobonus fino al 50%. In alcuni casi, se la sostituzione avviene in concomitanza con uno degli interventi trainanti previsti dal super Ecobonus 110% (lavori di isolamento su oltre il 25% dell’intonaco, compreso il tetto; lavori per ristrutturare impianti termici; interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale) è possibile detrarre il 110% anche per la sostituzione delle finestre.

Vuoi dare nuova luce alla tua casa? Fino al 31 dicembre ottieni uno sconto immediato in fattura fino al 50%

Risparmia subito sulle tue nuove finestre per tetti piani, grazie all’Ecobonus o al Bonus ristrutturazioni.

Parla con un Esperto VELUX

Scopri come funziona

Nel caso di ristrutturazione di un edificio con il tetto piano, che si tratti di un intero immobile o di un ampliamento, se decidi di aggiungere nuove finestre per tetti puoi usufruire degli incentivi fiscali previsti per chi esegue lavori di ristrutturazione. Con il Bonus ristrutturazioni recuperi il 50% della spesa per l’acquisto dei materiali e il 50% del costo della manodopera.

Le finestre per tetti piani VELUX

A seconda delle esigenze degli abitanti e del tipo di tetto che ricopre l’edificio, esistono diversi tipi di finestre per tetti piani che variano a seconda di:

Tipo di apertura

  • elettrica
  • fissa

Nella versione INTEGRA elettrica, oltre a illuminare gli ambienti, le finestre permettono il ricambio dell’aria e la ventilazione dei locali. Sono complete di controllo a distanza e di sensore pioggia, che chiude automaticamente la finestra alle prime gocce d’acqua. Nella versione fissa portano luce agli spazi e sono adatte per ambienti come scale o corridoi.

Finitura esterna

Le finestre posso avere:

  • un vetro curvo
  • un vetro piano
  • una cupola in acrilico o policarbonato
Finestra per tetti piani con vetro curvo: bella da dentro e da fuori
Finestra per tetti piani con vetro piano: l’integrazione perfetta nel tetto
Finestra con cupola in policarbonato o acrilico: molto resistente agli impatti

E all’interno?

Internamente le finestre per tetti piani VELUX si presentano come un normale serramento, sia per quanto riguarda l’estetica, sia per quanto riguarda le prestazioni. Sono dotate di vetrata bassoemissiva che garantisce un ottimo livello di isolamento termico. Ottimo anche l’ isolamento acustico in caso di pioggia, grandine e rumori esterni in generale. Tutto ciò le rende perfette e confortevoli per qualsiasi ambiente abitato.

Vuoi sostituire le finestre per tetti piani della tua casa e non sai da dove cominciare?

Richiedi una consulenza con un nostro Esperto di luce naturale.

Contatta un esperto VELUX
facebook pinterest linkedin email